venerdì 25 settembre 2015

Mousse al limone - Ricette dolci


Aloha bella gente!  

Sono a casa,malaticcia, tra raffreddore, mal di gola e febbre, insomma influenza. (#mainagioia)
E mia madre che fa?! Mi sfrutta! Dovrei essere io quella che ricevere dolcetti, non il contrario.. ed invece lei con la scusa che sono chiusa a casa  e che le ho detto che ho aperto un blog dove condivido anche ricette di cucina, ha ben pensato di uscire a fare la spesa e riportarmi tutti gli ingredienti necessari perchè aveva voglia di dolce ... così le ho preparato, la mousse al limone!

Mousse al limone



Ingredienti

  • 30 ml di succo di limone
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • 125 gr di zucchero
  • 2 albumi d'uovo
  • 200 ml di panna da montare
Dosi:per 3 persone  - Difficoltà: bassa   -  Tempo: 30min circa

Preparazione

Prendete i fogli di gelatina, dividetela in pezzi e mettetela in un recipiente con acqua fredda ad ammorbidirsi per 10 minuti. 



Nel frattempo in una terrina montate a neve con un pizzico di sale gli albumi d'uovo, inglobando mano a mano una parte dello zucchero, 80 gr, e continuate a montare con le fruste come a formare l'impasto della meringa e tenetelo da parte.



In un pentolino riscaldate 50 ml di panna, una volta calda spegnete ed aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mescolando per farli sciogliere per bene e lasciate raffreddare.
Mentre la panna con la gelatina raffredda, fate sciogliere in un pentolino a fuoco molto basso la parte restante dello zucchero, 45 gr circa, con il succo di limone.
Una volta sciolto lo zucchero, riprendete l'impasto della meringa ed inglobate a filo lo zucchero sciolto con il limone ancora caldo, sbattendo ancora con le fruste cercando di non smontarlo.
Infine montate i 150 ml di panna rimasti con le fruste, inglobate delicatamente la panna liquida con la gelatina ormai del tutto raffreddata e continuate a montare.


L'ultimo step è unire con una spatolina e con movimenti dal basso verso l'alto i due impasti, la panna montata e l'impasto della meringa, cercando di non smontare nessuno dei due composti, e la mousse è pronta.
Lasciare riposare in frigo almeno due ore e servire.




Comunque per questa settimana direi basta con i dolci, prometto che appena mi sento di nuovo meglio comincio con la dieta (come nei migliori improbabili luoghi comuni "da lunedì comincio la dieta") e con le ricette light, o meglio healthy (che fa più figo!)..

Nel frattempo se provate la mousse fatemi sapere. E' un'ottima idea per un dessert freddo al bicchiere, fa la sua figura e non è difficile da preparare. Un'altra variante molto più golosa e che sinceramente preferisco, è la mousse al cioccolato, che si può realizzare con lo stesso procedimento.. ma mamma va pazza per questa, per cui..  

Al prossimo post,
Stay tuned!

2 commenti:

  1. mmmmmmmmmm.......... ecco la vorrei anch'io, in questo momento, una figliola a casa con l'influenza che mi preparasse una simile leccornia......magari pure quella al cioccolato (detto tra noi la preferirei, che tra me e il cioccolato, dopo anni di indifferenza reciproca è sbocciata la passione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaha... moooolto più buona al cioccolato, detto tra noi :D

      Elimina